Regione Piemonte

Accesso civico

Ultima modifica 20 agosto 2019

L'accesso civico, introdotto dall'art. 5, comma 1, del D.Lgs. 33/2013, prevede il diritto di chiunque di richiedere e ottenere documenti, informazioni o dati per i quali vi è l'obbligo di pubblicazione ai sensi del citato decreto.

Il diritto di accesso può essere esercitato mediante richiesta scritta in carta semplice o con il modello predisposto, presentata al protocollo dell’ente e indirizzata al Responsabile della Trasparenza, Dott. Roberto Gilardone con le seguenti modalità:

per posta al seguente indirizzo: via XX Settembre 10, 13894 Gaglianico (BI);

all'indirizzo di posta elettronica certificata: gaglianico@pec.ptbiellese.it;

all’indirizzo mail: info@comune.gaglianico.bi.it.

La richiesta di accesso civico è gratuita, non è soggetta a requisiti di legittimazione soggettiva, non è motivata e nemmeno sostenuta da un interesse qualificato.

E’ rivolta al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza presso la singola amministrazione, e, se fondata, deve essere esaudita entro 30 giorni mediante la pubblicazione del documento, dell’informazione o del dato in questione sul sito internet.

Deve essere comunicato al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.

In caso di mancata risposta entro il termine di legge (30 giorni) la richiesta può essere inoltrata al Responsabile della Prevenzione della corruzione, che risponde entro 20 giorni, oppure è possibile inoltrare ricorso al TAR entro 60 giorni.

Se il dato fosse già stato pubblicato prima della richiesta, verrà comunicato da parte dell’Ufficio responsabile il solo collegamento ipertestuale alla pagina del sito in questione.

Modello Richiesta Accesso Civico